Mark

Info

︎︎︎︎


thecaterpilar è uno studio di architettura con sede a Bergamo fondato da Caterina Pilar Palumbo, sempre alla ricerca di nuove sfide creative per trasformare i vostri bozzoli di idee in progetti con ali di farfalla! 
Lo studio si occupa principalmente di progettazione d’interni e design ma spazia anche nella fotografia di architettura e nella grafica.

-

Carattere distintivo del mio approccio progettuale è la curiosità, la modifica continua del punto di vista per creare cose inaspettate; funzionalità, innovazione e attenzione ai dettagli sono i cardini del mio lavoro.



SCOPRI I MIEI SERVIZI!
“Ho cercato di comunicare quello che gli altri non vedono, ad esempio un arcobaleno di profilo” | Bruno Munari



Caterina Pilar Palumbo

︎︎︎︎


FOUNDER



Caterina Pilar Palumbo (Bergamo, 1987) è architetta, designer e fotografa.
Nel 2012 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e consegue un master itinerante in Museografia e design di siti archeologici con stage ai Musei Vaticani. Successivamente segue corsi MOOC all’Università di Tokyo con il prof. Kengo Kuma. Ha lavorato, tra Milano e Bergamo, per Elena Cerizza architetto, Caravatti+Caravatti, Studio Cardenas e De8 Architetti.
Ora thecaterpilar è il suo studio, il luogo fisico dove prendono vita i progetti.

Caterina è stata co-founder di spoon.CITY insieme a Lucia Rampanti, una piattaforma online per promuovere la collaborazione tra professionisti, vincitrice del premio Raffaele Sirica alla Festa dell’Architetto 2015, indetta dal CNAPPC. 

-

Vicepresidente dell'associazione RebelArchitette - piattaforma internazionale che promuove la parità di genere nella professione - dal 2017 è tra le responsabili di redazione e gestione social network, l’e-book Architette-WomenArchitects è stato letto da 20 mila persone. Nel 2020 espongono al Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Caterina fa anche parte del gdl Giovani / Pari Opportunità dell’Ordine degli Architetti di Bergamo.
Dal  2019 è contributor del blog Architempore con la rubrica del design in cucina ed è anche  ambassador di Archiproducts.

-

Il suo percorso di ricerca ha toccato il tema del riuso di spazi inutilizzati durante la tesi di laurea, la partecipazione a numerosi workshop e come tutor al seminario internazionale “Milano, nuovi spazi per il riuso temporaneo”, tenutosi al Politecnico di Milano e diretto dalla prof.ssa Isabella Inti. Nel 2013 espone un progetto di arredo urbano all’Università Statale di Milano in occasione del Fuorisalone.

-

Le sue fotografie di architettura sono pubblicate su numerosi siti e riviste di settore, tra cui Home!, Come Ristrutturare la Casa, architetti.com, La Repubblica, Divisare.

-

Nel 2020 durante il lockdown, Caterina si mette in gioco progettando un prodotto - BluBotanico è un cofanetto di carte floreali e ispirazionali con illustrazioni che richiamano le cianografie - un progetto nato dall’incontro con la designer Francesca Meana, e la fiorista Domitilla Baldeschi Oddi.


Contatti


︎︎︎︎


via Pitentino 14, 24124 Bergamo
info@thecaterpilar.it

︎ ︎ ︎ ︎






Progetti e collaborazioni


︎︎︎︎


Rebelarchitette


BluBotanico

Architempore 

Archiproducts




 ︎  ︎  ︎  

“Un metro quadro ben progettato, vale doppio!”


© 2022 caterina pilar palumbo | all rights reserved
info@thecaterpilar.it | PI. 03956930162

via Pitentino 14, Bergamo, Italy | Privacy Policy